Dott. Matteo Pigato, psicoterapeuta
+39 340 2269414
  • Home
  • Curriculum
  • Attività
  • Domande&Risposte
  • Eventi
  • Contatti

Curriculum

STUDI E FORMAZIONE CLINICA

Il Dott. Matteo Pigato si è laureato con 110/110 e lode in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia con la tesi dal titolo: “Valutazione del processo e del risultato psicoterapeutico: analisi empirica sul caso singolo”. 
Si è specializzato con 110/110 e lode in psicoterapia a indirizzo fenomenologico-psicoanalitico (scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR) con la tesi dal titolo: "So-stare nel vuoto. Un percorso alla ricerca di senso". 
Ha svolto la formazione professionalizzante presso diversi Servizi di salute psicologica: 
Scuola Interdisciplinare di Ricerca (Sir); Unità Operativa di Psicologia Ospedaliera (ULSS 8 di Vicenza); Consultorio Familiare (ULSS 4 Alto Vicentino); Dipartimento di Psicologia Generale (Università degli Studi di Padova); Servizio di Assistenza Psicologica - SAP: Dynamic Psychoterapy Service (Università degli Studi di Padova); Clinica Psichiatrica (Azienda Ospedaliera di Padova ULSS 16); Clinica Neurologica (Azienda Ospedaliera di Padova ULSS 16).

È abilitato alla professione di Psicologo-Psicoterapeuta, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto al numero 8492.

​È specializzato nell’utilizzo di tecniche di rilassamento psico-fisico e di visualizzazione attiva (libera e guidata) finalizzata alla gestione e al miglioramento delle prestazioni (sociali-relazionali, sportive, per il superamento di paure, dipendenze e insicurezze e per gestire i disturbi psicosomatici), al potenziamento delle risorse personali per la realizzazione del proprio potenziale e alla conoscenza profonda di Sé. Ha perfezionato il training formativo attraverso la supervisione diretta del Dott. Franco Piva, psicologo-psicoterapeuta e docente di Dinamica Mentale dal 1974.

È abilitato all’utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). È un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
​Il metodo EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies e dal nostro Ministero della Salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. Per saperne di più

È diplomato presso la Scuola triennale di Dinamiche Relazionali e Counselling To Mind (riconosciuta da Federcounselling e da European Association for Counseling - EAC) con la tesi dal titolo “La realtà dell’Esperienza”.

Ha frequentato il Master biennale di secondo livello in Counselling Fenomenologico-Esistenziale.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Attualmente si dedica con grande passione principalmente all’attività clinica di psicoterapeuta nel suo studio privato a Vicenza (presso il Centro di Psicologia e Salute Integrata) e ai corsi per la salute psicologica e lo sviluppo personale gestiti da To Mind.

​Altre attività:
Si occupa di Psicologia della Performance e dello Sport per diverse Associazioni Sportive agonistiche di ragazzi e adulti.
Svolge progetti di formazione psicologica all'interno di Istituti Scolastici di secondo grado.
Tiene conferenze e approfondimenti tematici in strutture pubbliche, private e in occasione di congressi.
Svolge l'attività di Formatore all'interno di Aziende e di Docente presso Istituti privati di Formazione.
Svolge il ruolo di Vice-Direttore Didattico per To Mind s.r.l.
Ha collaborato con la cooperativa sociale COSEP per il progetto affidato dal Comune di Vicenza di gestione del servizio d’integrazione sociale a favore di persone in situazione di marginalità.
Coautore del libro "Prenditi Cura di Te" a cura di Franco Piva, Ed. to Mind.
È stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ateneo S.i.R dal 2011 al 2014.

COLLABORAZIONI

​
Il Dott. Matteo Pigato collabora attivamente con: To Mind 

ALTRI INTERESSI

È Istruttore Minibasket certificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (impegnato fino al 2016 con "ASD School of Basket" di cui è anche membro del Consiglio Direttivo).
Appassionato di musica jazz è stato fino al 2012 membro del Gruppo Jazz del Concentus Musicus Patavinus (Centro di Studi Ricerche e Formazione Musicale dell'Università degli Studi di Padova).
A luglio 2011 ha partecipato al "Summerjazz workshop in Italy" promosso da "The New School for Jazz and Contemporary Music" di New York City.
Powered by Create your own unique website with customizable templates.